Questa è una ricetta di creazione di mia nonna, che mi raccontò essere chiamata così perchè l'ha ideata un giorno che voleva eliminare dei piccoli avanzi che aveva in frigo.
Essendo qualcosa di "non ufficiale", non esistono dosi precise, ma solo un mix di ingredienti che, ben miscelati, danno vita ad una sorta di "mattonella" di carne molto gustosa.
Straccetti sottilissimi di carne di vitello (tipo carpaccio)
Cipollina fresca
Pomodori pelati
Formaggio filante
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pangrattato
Parmigiano
Mettere le fettine in una terrina e ricoprirle con olio q.b.
Dopo averle lasciate macerare per un po' nell'olio, impanarle con il pangrattato condito con parmigiano e sale.
Prendere una teglia rettangolare e formare degli strati con le fettine sopra cui, strato per strato, adagiare dei pezzetti di pomodori pelati, fettine di formaggio filante (tipo Galbanino), pezzetti di cipolla, il tutto in quantità generosa per evitare che la carne si asciughi troppo in cottura.
Dopo aver così formato circa tre strati di carne, ricoprire l'ultimo con il restante pangrattato condito e un filo d'olio se serve.
Infornare fino a completa cottura della carne.
Vi assicuro che è buonissima! So che i vegetariani inorridiranno, ma per chi ama la carne, questo è un piatto di semplice preparazione che ricorda vagamente la pizzaiola , ma che è in realtà ancor più gustoso.
Io ci sono affezionata, perchè la nonna, conoscendo la passione che noi nipoti avevamo per questo piatto di sua creazione, nelle piccole riunioni di famiglia non lo faceva mancare mai...